Profilo dell'artista
Antonio Casabona
 

 

 
 

Antonio Casabona nasce nel 1971 a Milano, dove studia arte orafa ed ottiene la qualifica professionale di Orafo-Argentiere oltre alla specializzazione in Arte Orafa. Dopo vari anni di perfezionamento presso alcune botteghe, apre il proprio laboratorio nel 1994, identificandolo con un marchio, CELSIUS 1063, che si ispira alla temperatura di fusione dell’oro.

Dotato di un’incontenibile dote creativa e di un elegante gusto estetico, Antonio Casabona crea gioielli che nascono da un’emozione, da uno stato d’animo e che arrivano a dare forma ad un’idea. Sempre molto particolari, sofisticati e di grande originalità, i gioielli CELSIUS 1063 sono prevalentemente pezzi unici oppure realizzati in serie limitata.

.
 

Collezioni in serie limitata

Collezione “Starry Night
Questa collezione è stata presentata nel Novembre 2006 ad una mostra personale presso Palazzo Bovara (Milano) ed è stata selezionata per l’esposizione Brevetti Europei in Mostra tenutasi presso Palazzo Giureconsulti (Milano) nell’Ottobre 2007.

Collezione “naturArgento
Collezione creata in occasione della mostra Arte & Natura che si è svolta a Villa Litta (Lainate, Milano) nel Maggio 2007.

Collezione “DilloColCuore
Questa linea delicata ed originale è stata presentata in anteprima durante la manifestazione MORE a Milano nel Settembre 2007.

Collezione “Vibrissa” – Collezione “Patkasala
Questi gioielli fanno parte della linea Oroscultura e sono stati presentati in varie mostre tra cui Arte in Tasca (Milano-2006), Umanitaria (Milano-2007), Le Botteghe d’Arte (Lodi-2007).

.
 

Mostre – Esposizioni – Eventi
Oltre agli eventi già citati, Antonio Casabona ha partecipato attivamente a varie edizioni della manifestazione Ottagono: Milano e la sua Tradizione Orafa, che si svolge in autunno in Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano.
Inoltre, nel Luglio 2007 il laboratorio orafo CELSIUS 1063 è stato selezionato per esporre alla mostra ImmaginArti, che ogni estate fa rivivere con i maestri artigiani l’antico borgo medievale di Pescarzo in Val Camonica (Brescia) e che nel 2007 era dedicata in modo specifico all’artigianato orafo artistico.
Tra le altre partecipazioni ricordiamo inoltre Gioiello d’Arte  (nov-2007) presso Palazzo Berva a Cassano d’Adda (Milano), Artigiano in Fiera (dic-2007) a Milano, dove il laboratorio CELSIUS 1063 ha ricevuto anche il Riconoscimento d’Eccellenza dalla Regione Lombardia, BIT (feb-2008) a Milano, in rappresentanza dell’artigianato orafo-artistico della Provincia di Milano. Prossimamente (lug-2008) Antonio Casabona parteciperà alla mostra L’opera d’arte in forma di gioiello a Orbetello (Grosseto).

.
 

Attività culturali
Antonio Casabona, insieme ad altri giovani artigiani dell’Associazione Orafa Lombarda, ha partecipato attivamente alla creazione di momenti formativi per ragazzi iscritti alle scuole secondarie di tipo artistico, con l’obiettivo di illustrare loro le attività di tipo artigianale e creativo e di orientare i ragazzi nelle scelte lavorative. All’interno di questo percorso formativo, è stato inserito il concorso “Disegna il tuo gioiello” che ha stimolato i ragazzi a dare libero sfogo alla propria creatività. Il disegno vincitore del 1° premio è stato poi realizzato in gioiello vero e proprio dallo stesso Antonio Casabona.